lepaginedimara

... a quadretti

 

Home
ornitologia sarda

io sono qui

 

mail

modulo

 

 

 

 

 

 

 

HIMANTOPUS HIMANTOPUS

 Linnaeus, 1758

 versione scheda 01 del 08 ottobre 2013

 
   
  i nomi

it

Cavaliere d'Italia

sar

Solu, Tzurrulìnu de acqua, Tzurrulìu peis longus

ing

Black-winged Stilt

fr

Echasse blanche

cast

Cingunela

cat

Camallarga

ted

Stelzenlaufer
jap セイタカシギ

 

classificazione

Ordine

Charadriiformes

Famiglia

Recurvirostridae

Genere

Himantopus

Specie

Himantopus Himantopus
diffusione

azzurro = nidifica         rosso = stanziale        verde = sverna

 

 

riconoscimento

Il Cavaliere d’Italia si distingue per le zampe lunghe e di color rosso-rosate, il becco è nero e di forma allungata. Il maschio d'inverno ha la fronte, la testa, il dorso, il ventre e la coda bianchi, la nuca e il vertice sono di color grigio-grigio scuro. La regione dorsale, che va dal mantello alle scapolari, le remiganti e le copritrici alari sono nere e sfumate di verdastro. Il maschio d’estate ha la nuca e il vertice nere e le parti inferiori hanno un colore che varia dal bianco al rosa. La femmina di'inverno assomiglia al maschio, ma non ha la nuca nera, il piumaggio e le scapolari non hanno una colorazione scura e brillante bensì hanno una colorazione che tende al brunastro e hanno gli apici bianchi. I giovani di'inverno sono simili agli adulti, e hanno il vertice, i lati e la nuca brunastri e l’apice di color fulvo, mentre negli adulti sono nerastri. Le ali sono nerastre, ma di colorazione smorta e con apici biondi tendenti quasi al rossiccio. Le remiganti primarie e quelle secondarie sono brune e gli apici sono bianchi. La muta completa avviene fra l’età di 2 e i 3 anni. Misura di lunghezza 37 cm; l’apertura alare e pari a 67-83 cm e pesa 140-180 g.

 

riproduzione

Si riproduce di solito su terreno asciutto o umido, tra la vegetazione tipica degli ambienti salmastri (Salicornia, Limonim, Obione, ecc.) o anche nell’acqua bassa. Il nido ha una forma di coppa, ed è composto da erbe, fuscelli, alghe e conchiglie. La deposizione viene effettuata da aprile a fine giugno. Le uova sono di color olivastro-ocra e macchiate di scuro. Un uovo ha le dimensioni medie mm 44 x 31. Una covata completa comprende 2-4 uova. Il periodo di cova dura 25 giorni e viene effettuata da entrambi i genitori. I pulcino sono già atti al volo all’età di 28-30 giorni.

 

alimentazione

Si nutre principalmente di Coleotteri, Tricotteri, Lepidotteri, Ditteri e delle loro larve, Muscoli, Crostacei e Anellidi. Inoltre di inverno la dieta viene integrata con i semi di piante acquatiche che fanno parte della famiglia Cyperaceae (Carx Panormitana, Cyperus Papyrus, Ciperacee) e della famiglia Juncaceae (Juncus).

 versione stampabile

 

 

Versione pagina del 15/10/2016
Questa pagina è stata visualizzata       Hit Counter     volte

 

 

 mirto sardo

bacche di ottimo mirto sardo, perfettamente defogliate, ottimo calibro, utilizzabili per la produzione di liquori, marmellate, oli essenziali, aromi da cucina, prodotti di profumeria, ... ... anche in piccole quantità

 

 

marginatasarda
 

 

accipiter gentilis arrigonii
alauda arvensis
anas crecca
aquila_chysaetos
ardea_cinerea
ardea purpurea
athene noctua sarda
bubulcus_ibis
circus cyaneus
circus pygargus
egretta alba
hieraaetus fasciatus
hieraeetus albicilla
himantopus_himantopus
lanius senator badidus
otus scopos vincii
phoenicoterus_ruber_roseus
recurvirostra avosetta
tringa stagnatilis
turdus_merula
tyto_alba_ernesti

 

©   lepaginedimara   2012-2016

 

tutti i diritti riservati

i materiali originali presenti su questo sito non possono essere riprodotti senza espressa autorizzazione