lepaginedimara

... a quadretti

 

Home
ornitologia sarda

io sono qui

 

mail

modulo

 

 

 

 

 

 

 

ANAS CRECCA

 Linnaeus, 1758

 versione scheda 01 del 31 dicembre 2013

 
   
  i nomi

it

Alzavola

sar

Anadòne, anadòni, circaredha, crabedhu

ing

Teal

fr

Sarcelle d’hiver

cast

Carceta comun

cat

Xarxert comù

ted

Krickenteh
jap コガモ

 

classificazione

Ordine

Anseriformes

Famiglia

Anadae

Genere

Anas

Specie

Anas Crecca
diffusione

azzurro = nidifica         rosso = stanziale        verde = sverna

 

 

riconoscimento

Il maschio ha la testa e la parte alta del collo castani, una larga striscia di color verde che va dall’occhio alla parte bassa della nuca e con un bordo fine di color bianco-crema. Il sottocoda è nero e macchiato di giallo. La femmina è assolutamente identificabile, per la colorazione brunastra del piumaggio e anche per una striscia nerastra all’altezza dell’occhio (che è presente anche nella Marzaiola). Il giovane è molto simile alla femmina, ma si distingue perché è macchiato di bruno su tutte le parti inferiori, mentre la femmina è macchiata sul petto, sui fianchi e sulle sottocaudali e invece è biancastra nelle restanti parti inferiori. Entrambi i sessi hanno un specchio alare per metà verde metallico e per metà nero. L’Alzavola in volo si riconosce perché si alza e si abbassa molto frequentemente, ruotando spesso sull’asse longitudinale del corpo, in ottima coordinazione, mostrando alternativamente le parti scure superiori e quelle chiare inferiori. Una femmina misura di lunghezza 33 cm; l’apertura alare è pari a 70 cm e pesa 250-350 g. Un maschio misura di lunghezza 36 cm; l’apertura alare è pari a 70 cm e pesa 250-350 g.

 

riproduzione

Le coppie cominciano a formartsi da fine ottobre a fine marzo. Il nido viene situato a terra in mezzo alla vegetazione ed è composto di erbe, foglie ed altro materiale vegetale. La deposizione viene effettua a fine aprile. Le uova sono di color giallo-verde. Hanno le dimensioni medie mm 4,5 x 3,4 e un peso medio di g 29. Una covata completa comprende 7-12 uova, più raramente ne  vengono deposte 16. La cova dura 23-24 giorni. Il nido non è mai lontano dall’acqua. Il pulcino assomiglia molto a quello del Germano Reale, ma è assai più piccolo e ha due strisce scure all’alza dell’occhio, e non solo una. Sono già atti al volo all’età di 25-30 giorni. La maturità sessuale viene raggiunta già al 1° anno di vita.

 

alimentazione

Solo raramente si nutre con le tecniche delle altre anatre selvatiche, e cioè nuotando con la testa ed il collo sommersi, capovolgendosi, beccando porzioni di cibo che galleggiano sull’acqua e tuffandosi. Gli adulti si nutrono principalmente di vegetali e più raramente di animali. La dieta dei giovani è costituita al 75-85% di animali. Il regime alimentare animale è composto principalmente di larve di Ditteri, Coleotteri, Molluschi e Anellidi.

 

 versione stampabile

 

 

Versione pagina del 15/10/2016
Questa pagina è stata visualizzata       Hit Counter     volte

 

 

 mirto sardo

bacche di ottimo mirto sardo, perfettamente defogliate, ottimo calibro, utilizzabili per la produzione di liquori, marmellate, oli essenziali, aromi da cucina, prodotti di profumeria, ... ... anche in piccole quantità

 

 

marginatasarda
 

 

accipiter gentilis arrigonii
alauda arvensis
anas crecca
aquila_chysaetos
ardea_cinerea
ardea purpurea
athene noctua sarda
bubulcus_ibis
circus cyaneus
circus pygargus
egretta alba
hieraaetus fasciatus
hieraeetus albicilla
himantopus_himantopus
lanius senator badidus
otus scopos vincii
phoenicoterus_ruber_roseus
recurvirostra avosetta
tringa stagnatilis
turdus_merula
tyto_alba_ernesti

 

©   lepaginedimara   2012-2016

 

tutti i diritti riservati

i materiali originali presenti su questo sito non possono essere riprodotti senza espressa autorizzazione