lepaginedimara

... a quadretti

 

Home
ornitologia sarda

io sono qui

 

mail

modulo

 

 

 

 

 

 

 

CIRCUS PYGARGUS

 Linnaeus, 1758

 versione scheda 01 del 5 gennaio 2014

 
   
  i nomi

it

Albanella minore

sar

 

ing

Montagu’s harrier

fr

Busard cendré

cast

Aguluncho cenizo

cat

Esparver cendròs

ted

Wiesenweihe
jap ヒメハイイロチュウヒ

 

classificazione

Ordine

Accipitriformes

Famiglia

Accipitridae

Genere

Circus

Specie

Circus Pygargus
diffusione

azzurro = nidifica         rosso = stanziale        verde = sverna

 

 

riconoscimento

Rispetto alle altre due specie del genere Circus presenti in Sardegna, l’Albanella minore rimane molto più piccola. Si distingue da Circus aeruginosus (Linnaeus, 1758) e da Circus cyaneus (Linnaeus, 1766) perché è un rapace di medie dimensioni, le ali e la coda sono lunghe e ha un tipico cerchio facciale che ricorda molto i rapaci notturni. Il maschio ha il dorso e le ali di color grigio-cenere, le remiganti secondarie sono striate di bruno scuro, il petto e il ventre sono di color grigio pallido quasi tendenti al bianco. Le parti distali delle remiganti primarie tendono al nero. La parte superiore della femmina è bruna con bordi di color rossiccio, la coda è striata e le parti inferiori sono macchiate longitudinalmente di color bruno-rossiccio scuro. Il volo è leggero e lento, aggraziato e assai agile, spesso radente al suolo e caratterizzato da serie di 5-6 battiti alternati a planate. L’albanella minore misura di lunghezza 40-46 cm; l’apertura alare e pari a 105-120 cm e pesa 230-495 g.

 

riproduzione

L’Albanella minore è un uccello che nidifica per terra e tra la vegetazione palustre. L’importante è che la vegetazione non sia né troppo fitta né troppo alta; l’altezza ottimale è di circa 100 cm. In Sardegna questa specie nidifica normalmente nelle coltivazioni  di grano e orzo. Il nido non raggiunge 50 cm di diametro. E’ composto di graminacee secche, canne e fuscelli di salice, ontano e betulla. La deposizione varia secondo le condizioni climatiche. In Sardegna la deposizione è effettuata a metà aprile, mentre nell’Europa centrale avviene tra gli inizi e la fine di maggio e si può protrarre fino a giugno. Le uova sono di color bianco opaco. Una covata completa comprende 4-5 uva che vengono deposte a distanza di 1-3 giorni, ma più raramente ne vengono deposte 3-10. La cova inizia subito dopo la deposizione del primo uovo e dura fra i 27 e i 30 giorni e viene effettuata dalla sola femmina che è alimentata regolarmente dal compagno. I pulcini si assomigliano molto alla femmina, ma non sono striati e proprio per questo è molto facili confonderli con i pulcini dell’Albanella pallida. Vengono nutriti da entrarmi i genitori. Sono già atti al volo all’età di 35-40 giorni.

 

alimentazione

La dieta è composta principalmente da insetti (Odonati, Ortotteri, Coleotteri) e da piccoli rettili (lucertole), ma più raramente si alimenta di uccelli, mammiferi, anfibi e carogne.

 

 versione stampabile

 

 

Versione pagina del 15/10/2016
Questa pagina è stata visualizzata       Hit Counter     volte

 

 

 mirto sardo

bacche di ottimo mirto sardo, perfettamente defogliate, ottimo calibro, utilizzabili per la produzione di liquori, marmellate, oli essenziali, aromi da cucina, prodotti di profumeria, ... ... anche in piccole quantità

 

 

marginatasarda
 

 

accipiter gentilis arrigonii
alauda arvensis
anas crecca
aquila_chysaetos
ardea_cinerea
ardea purpurea
athene noctua sarda
bubulcus_ibis
circus cyaneus
circus pygargus
egretta alba
hieraaetus fasciatus
hieraeetus albicilla
himantopus_himantopus
lanius senator badidus
otus scopos vincii
phoenicoterus_ruber_roseus
recurvirostra avosetta
tringa stagnatilis
turdus_merula
tyto_alba_ernesti

 

©   lepaginedimara   2012-2016

 

tutti i diritti riservati

i materiali originali presenti su questo sito non possono essere riprodotti senza espressa autorizzazione