lepaginedimara

... a quadretti

 

Home
ornitologia sarda

io sono qui

 

mail

modulo

 

 

 

 

 

 

 

ALAUDA ARVENSIS

 Linnaeus, 1758

 versione scheda 01 del 5 gennaio 2014

 
   
  i nomi

it

Allodola

sar

Toccatèrra, Attaccadèrra, Prattapràtta, Orgiàbi, Orxàbi

ing

Sky lak

fr

Aloutte des

cast

Alondra comùn

cat

Alosa vulgar

ted

Fischreihe
jap ヒバリ

 

classificazione

Ordine

Passeriformes

Famiglia

Alaudidae

Genere

Alauda

Specie

Alauda Arvensis
diffusione

 

azzurro = nidifica         rosso = stanziale        verde = sverna

 

 

riconoscimento

L’allodola si riconosce perché il piumaggio è bruno, la testa e il dorso sono di color marrone scuro e fittamente striate di nero, le parti inferiori sono bianche e il petto è fulvo con striature scure. Il becco è di color crema. L’unghia posteriore è lunga e la cresta è corta e rotonda. Il piumaggio dei pulcini rispetto a quello dell’adulto è molto più chiaro. Infatti, quando le allodole sono sul terreno, c’è molta difficoltà a distinguere proprio per la colorazione mimetica. Il volo è fluttuante. E’ costituito da una serie di battute poco rapide e alternate e con brevi pause. Durante il volo si possono cosi notare i lati chiari della coda e anche i chiari d eventualmente orli e pure i chiare bordi posteriori delle ali. Il miglior elemento distintivo è però costituito dal canto. Il canto è melodico e viene emesso per quasi tutto l’anno. Misura di lunghezza 17-18 cm; l’apertura alare e pari a 30-36 cm e pesa 36-39 g.

 

riproduzione

Il maschio con la fine di febbraio  emette intensificatamente delle emissioni canore per determinare l’acquisizione del territorio e  manifestarsi alle femmine. L’acquisizione di un territorio avviene tramite inseguimenti, brevi scontri tra maschi e emettendo suoni canori. Il maschio nella parata nuziale alza sia le piume del capo che quelle del dorso, alzando anche la coda, aprendola a forma di ventaglio, gira attorno alla femmina che a sua volta allarga la coda e fa vibrare le ali. Il nido è situato nei avallamenti del suolo, dove la vegetazione è un po’ rada. E’ a forma di coppa, viene costruito esclusivamente dalla femmina ed è costituito da materiale grossolano, come ad esempio radichette e steli per l’esterno, e più fini per l’interno. La costruzione è piuttosto piccola, con un diametro di 6 cm e una profondità di 4 cm. La deposizione viene effettua da marzo fino a agosto. Le uova sono di color grigio-biancastre e macchiate di marrone-verdino. Hanno le dimensioni medie di mm 23,8 x 17. Una covata completa comprende 3-4 uova, più raramente 5-7. La cova dura 11-12 giorni. I pulcini sono alimentati da entrambi i genitori. Alla nascita sono ricoperti da un lungo piumino giallastro, abbandonano il nido già dopo 9-10 giorni, movendosi con sicurezza tra la vegetazione circostante, al minimo allarme si immobilizzano al suolo. Sono già atti al volo all’età di 20-21 giorni. Vengo effettuate 2 o 3 covate all’anno.

 

alimentazione

Il regime alimentari dell’Allodola varia molto a seconda delle stagioni. La dieta sia degli adulti che degli pulcini nel periodo primaverile-estivo è composta principalmente da Coleotteri (Carabidi, Tenebrionidi, Eelateridi, ecc.), Ortotteri, Imenotteri, Afidi, Aracnidi, Mirapodi e piccoli molluschi. Durante il resto dell’anno si nutre di vegetali, come ad esempio: semi di Chenopodiacee, Crucifere, Poligonacee e Graminacee, ma anche foglie di Trifoglio e di Frumento.

 

 versione stampabile

 

 

Versione pagina del 15/10/2016
Questa pagina è stata visualizzata       Hit Counter     volte

 

 

 mirto sardo

bacche di ottimo mirto sardo, perfettamente defogliate, ottimo calibro, utilizzabili per la produzione di liquori, marmellate, oli essenziali, aromi da cucina, prodotti di profumeria, ... ... anche in piccole quantità

 

 

marginatasarda
 

 

accipiter gentilis arrigonii
alauda arvensis
anas crecca
aquila_chysaetos
ardea_cinerea
ardea purpurea
athene noctua sarda
bubulcus_ibis
circus cyaneus
circus pygargus
egretta alba
hieraaetus fasciatus
hieraeetus albicilla
himantopus_himantopus
lanius senator badidus
otus scopos vincii
phoenicoterus_ruber_roseus
recurvirostra avosetta
tringa stagnatilis
turdus_merula
tyto_alba_ernesti

 

©   lepaginedimara   2012-2016

 

tutti i diritti riservati

i materiali originali presenti su questo sito non possono essere riprodotti senza espressa autorizzazione